Informativa Generale sul trattamento dei dati personali artt. 13-14, Reg UE n.2016/679 e normativa italiana in vigore

Ital-Cap S.r.l. con sede in Tavagnacco (UD) via L’Aquila n.1/C Tel 0432 574167 e-mail di contatto info@xenonitaly.it in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13-14 Reg. UE n.2016/679 e della normativa italiana vigente informa che i dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1.Oggetto del trattamento

Il Titolare raccoglie e tratta, in modo autonomo o tramite terze parti:

  • i dati dei Clienti/Fornitori forniti obbligatoriamente in base a legge regolamento o normativa comunitaria identificativi e non sensibili (come ad esempio: nome, cognome, documento di identità, codice fiscale, indirizzo, email, numero telefonico, carta di credito) comunicati in occasione della predisposizione e conclusione di contratti per servizi offerti, nonché da te forniti facoltativamente con la compilazione del form all’interno del sito www.xenonitaly.it indispensabili per richiedere informazioni relative ai servizi offerti ovvero in occasione della sottoscrizione al servizio “Newsletter”
    • i dati dei Visitatore del Sito web www.xenonitaly.it forniti facoltativamente anche raccolti per mezzo di cookies e metadati ottenuti con la tua navigazione legati alle tue preferenze ed interessi (come ad esempio in particolare: i dati che identificano la tua posizione durante l’utilizzo raccolti mediante l’IP Address e il Country Code; i contenuti fruiti, l’uso dei servizi, le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico, i dati di navigazione, i device e le connettività utilizzate);
  • i dati dei Dipendenti/Collaboratori forniti obbligatoriamente in base a legge regolamento o normativa comunitaria identificativi o comunque indispensabile per l’esecuzione del contratto di lavoro e/o di collaborazione (es. informazioni comuni [nome, cognome, residenza, recapiti etc.]; informazioni relative alla presenza in azienda anche rilevate tramite badge; informazioni indicanti stato di salute/idoneità o meno a svolgere mansioni particolari, orientamento sindacale, convinzioni religiose o politiche, nonché giudiziari; informazioni attinenti all’utilizzo degli strumenti di lavoro affidati [es. dati registrati nei software aziendali]);
  • i dati del candidato a una posizione lavorativa in fase preassuntiva e/o del dipendente rilevanti ai fini dell’attitudine professionale e resi manifestamente pubblici dall’interessato anche in quanto presenti sui social network (opinioni personali, abitudini, interessi, ecc.)

Ital-Cap S.r.l. informa che, in qualità di co-Titolare del trattamento condividendo finalità e modalità del trattamento, tratta insieme ai Social Network:

  • i dati del visitatore della pagina Facebook Xenon Italy forniti facoltativamente e resi pubblici sul profilo FB del visitatore nonché i dati statistici rielaborati anche in forma aggregata dal social network derivanti dalle tue preferenze, l’apprezzamento e l’uso che fai dei nostri servizi e delle funzionalità utilizzate;
  • i dati del visitatore della pagina Twitter Xenon Italy forniti facoltativamente e resi pubblici sul profilo del visitatore nonché i dati statistici rielaborati anche in forma aggregata dal social network derivanti dalle tue preferenze, l’apprezzamento e l’uso che fai dei nostri servizi e delle funzionalità utilizzate;

Informazioni aggiuntive potranno essere reperite all’interno dei canali di accesso del Social Network.

2.Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali può avere
A) finalità di servizio ed ha come base giuridica l’esigenza di:
– l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni contrattuali per i servizi del Titolare;
– adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con te in essere;
– adempimento agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
– esercizio dei diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);

– adempimento agli obblighi ed esercizio dei diritti specifici del Titolare del trattamento e dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente.

  1. B) finalità di marketing ed è legittimo poiché ha come base giuridica l’ espresso consenso a:
    – inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni informative e commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
    – inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali informative e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partners).
    C) finalità di marketing diretto (qualora si sia già Clienti) ed è legittimo poiché ha come base giuridica il legittimo interesse del Titolare a:
    – inviare comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti analoghi a quelli di cui hai già usufruito.
    D) finalità di profilazione ed è legittimo poiché ha come base giuridica il consenso:
    – per analizzare, anche in via automatizzata, le preferenze e gli interessi (ad esempio, la fruizione dei contenuti e dei servizi, incluso quelli acquistati, le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico, etc.) e proporre (con lettere ordinarie, chiamate telefoniche, email, SMS, MMS, notifiche e newsletter) servizi, contenuti, iniziative e offerte personalizzate;
    – per analizzare, anche in via automatizzata, dati relativi alla fruizione dei servizi – previo consenso fornito in fase di attivazione del servizio stesso – per analizzare le preferenze e gli interessi (ad esempio, l’accesso, l’utilizzo di contenuti e di servizi, le funzionalità utilizzate, i dati di traffico, etc.) e proporre (con lettere ordinarie, chiamate telefoniche, email, SMS, MMS, notifiche e newsletter) servizi, contenuti, iniziative e offerte personalizzate.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

3.Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati in modalità cartacea e digitale. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli mediante strumenti adeguati a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di adeguate procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

4.Comunicazione dei dati

I dati potranno essere conosciuti da personale Autorizzato e/o Responsabili del trattamento (come ad esempio Persone che sovrintendono il sistema informatico [amministratore di sistema]; società e/o studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria (commercialista, consulente del lavoro, avvocato etc.); soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici (INPS, INAIL, INL etc.) e privati (fondi, casse di previdenza e assistenza, organizzazioni sindacali etc.) per i quali la comunicazione risulti necessaria per la corretta esecuzione del contratto. L’elenco aggiornato dei Responsabili è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento. 

5.Tempi di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. I tuoi dati personali sono conservati per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto per le finalità di servizio o comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge o per un periodo di tempo più lungo necessario a tutelare i diritti della Scrivente e a consentire di dimostrare l’adempimento dei propri obblighi; per non oltre 24 mesi dalla fine del rapporto per le finalità di marketing; per il tempo del tuo consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta, per le finalità di profilazione; per 3 mesi i dati relativi ai log di navigazione, qualora registrati. In seguito, i tuoi dati sono resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

6.Trasferimento dati

I dati personali conservati in modalità cartacea/elettronica presso il Titolare potranno inoltre essere comunicati a professionisti esterni per la gestione degli adempimenti contabili, fiscali e lavoristici. Il Titolare del trattamento si riserva la possibilità di conservare i dati utilizzando servizi in cloud, impegnandosi a selezionare i fornitori del servizio tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 Reg. UE n.2016/679.

7.Diritti dell’interessato

Ognuno ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto o in parte, all’utilizzo dei dati; di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti ai sensi degli artt. 15-22 Regolamento UE n.2016/679. Si precisa che, nel caso i dati siano trattati con finalità di marketing diretto, ognuno può opporsi a tale trattamento senza fornire motivazione alcuna.

8.Modalità di esercizio dei diritti

Ciascuno potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti rivolgendosi al Titolare nella sede legale oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@xenonitaly.it, ovvero proponendo reclamo presso un’Autorità di controllo.

9.Modifiche e aggiornamenti

Il titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche a questa informativa. Per ogni aggiornamento, invitiamo a consultare le bacheche aziendali e gli altri canali messi a disposizione. Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Tavagnacco, 21 dicembre 2018

pdxminPrivacy Policy